Direttamente dalla Scozia, ecco la ricetta originale degli shortbread, i biscotti al burro da gustare in vari modi.
Gli shortbread sono tradizionali biscotti scozzesi diffusi, con alcune piccole varianti, anche in tutto il Regno Unito. Il loro gusto ha conquistato tutti per la loro semplicità ma anche dal gusto pieno e avvolgente. Questi dolcetti sono preparati con pochi ingredienti perché, oltre all’immancabile burro che è l’elemento principale, c’è bisogno solamente di farina e zucchero. Il risultato di questa preparazione è, poi, ottimo gustare con il caffè o da inzuppare nel latte. Passiamo subito alla ricetta tradizionale!
Preparazione dei biscotti shortbread
- Togliete il burro freddo dal frigo e tagliatelo in pezzi. Mettetelo nel recipiente di un mixer e unite anche la farina, setacciandola.
- Frullate per pochi minuti, fino ad ottenere un composto sbriciolato.
- Trasferitelo su un piano da lavoro e unite un pizzico di sale. Ricoprite anche con lo zucchero e cominciate a impastare.
- Quando ottenete un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo con la pellicola trasparente. Trasferitelo in frigo per far riposare per 1 ora.
- Trascorso questo tempo, portatelo nuovamente sul piano da lavoro. Inserendolo tra due fogli di carta da forno, cominciate a stendere il composto con l’aiuto di un mattarello. Ottenete una sfoglia rettangolare dallo spessore di circa 1 cm.
- Tagliate tutta la sfoglia in rettangoli uguali fra loro e, con uno stecchino, bucherellate gli shortbreads.
- Trasferiteli, sempre tenendoli su un foglio di carta da forno, su una teglia. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.
- Quando diventano ambrati, potete sfornarli e farli raffreddare completamente, prima di gustarli.
Conservazione
Potete conservare questi biscotti al burro inglesi in una scatola di latta, per mantenerli morbidi e friabili, per almeno 1 settimana.
Altrettanto originali e deliziosi sono i savoiardi sardi, che non potete assolutamente perdere!